Gentili Genitori,

le attività di orientamento sono finalizzate ad aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza delle proprie risorse ed attitudini, così da accompagnarli ad una scelta ponderata del percorso scolastico che intendono intraprendere. Solitamente tali attività si concentrano nei primi mesi della classe terza, ma è sicuramente più efficace che la riflessione parta già negli ultimi mesi della classe seconda, a maggior ragione nel periodo attuale, che lascia poco spazio alle attività in presenza.

 Pertanto vi segnaliamo le seguenti attività di orientamento per i ragazzi di classi seconda, a cui il nostro Istituto ha aderito, laddove richiesto, ma che richiedono prenotazione diretta da parte delle famiglie:

  1. WEBINAR per genitori organizzato dalla rete “Alta Padovana Orienta”, che si terrà il 13 maggio con orario 20.00-22.00, in cui si parlerà del ruolo dei genitori nella scelta dei figli
  1. Attività organizzate dalla rete“Orienta insieme” degli istituti di Vicenza, che comprendono OPEN DAY on line, LABORATORI (virtuali o in presenza) e WEBINAR per genitori. Tutte le iniziative sono disponibili al link https://www.orientainsieme.it/?p=3857
  1. Attività da realizzarsi in classe al mattino (collegamento con esperti esterni), organizzate dalla Provincia di Padova (seguirà informazione alle classi coinvolte)
  1. Questionari attitudinali proposti dagli insegnanti in orario scolastico.

La referente Orientamento

Prof.ssa Scotton Manuela