I.C. Grantorto si conferma per il 2020/2022 scuola eTwinning ottenendo un riconoscimento ufficiale di livello europeo destinato alle scuole più attive nei progetti europei eTwinning e virtuose nei seguenti ambiti:
  • Pratica digitale
  • Pratica di eSafety
  • Approcci innovativi e creativi alla pedagogia
  • Promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff
  • Promozione delle pratiche di apprendimento collaborativo con staff e studenti
Otto le scuole nel territorio Veneto che per il biennio 20/22 hanno ottenuto l’ambìto riconoscimento, nel complesso sono 204 in tutta Italia e 2139 in tutta Europa.
Orgogliosi di questo riconoscimento alunni e docenti continuano ad impegnarsi in una didattica Europea sempre attenta alla sicurezza in rete.
Tre i progetti già attivi per il nuovo anno scolastico 2020/2021:
BiodiverCités (Erasmus+ 2020-22) (classi terze)
La jeunesse aime ça ! (classi seconde)
échanger en français, c’est une chance! (classi prime)
Maggiori info:
L'istituto comprensivo di Grantorto si è aggiudicato l’ambitissimo riconoscimento di Scuola eTwinning (eTwinning School Label), conseguito dopo un’attenta selezione da parte del Central Support Service eTwinning che ha sede a Bruxelles.
Da Bruxelles sono stati annunciati l’11 aprile scorso gli istituti che hanno ricevuto il nuovo titolo di “Scuola eTwinning” e con grande onore l’ I.C.S. Grantorto risulta essere tra i 224 istituti, di tutte le scuole dello stato Italiano, ad ottenerel’ambito riconoscimento di scuola eTwinning,
Il nuovo riconoscimento è stato introdotto nel 2017 per valorizzare la partecipazione, l’impegno e la dedizione non solo dei singoli docenti eTwinning, ma anche dei dirigenti scolastici e dei team di insegnanti all’interno della stessa scuola.
La procedura di candidatura per il Certificato è iniziata a dicembre 2017 e si è chiusa a marzo 2018 e resterà attiva fino al 2020.
Questo riconoscimento costituisce, di fatto, anche un’importante certificazione della qualità di insegnamento dell’I.C. di Grantorto.
Le Scuole eTwinning sono infatti riconosciute come modelli in aree come:
pratica digitale; eSafety; approcci creativi e innovativi alla pedagogia; promozione dello sviluppo professionale e continuo del personale, promozione di pratiche di apprendimento collaborativo con personale e studenti.
L’istituto, diretto dal Dirigente Dott. Fabiano Paio, ha infatti dimostrato di possedere tutti i requisiti per essere riconosciuta come scuola eTwinning: sostenendo la collaborazione attiva fra gli insegnanti sulle attività eTwinning e presentando attività che dimostrino la consapevolezza di insegnanti e studenti circa l’uso responsabile di Internet.
L’Istituto comprensivo di Grantorto, ha ottenuto in questi anni ben 11 certificati di qualità a livello nazionale e ben 4 certificati di qualità a livello Europeo per l’eccellente lavoro svolto dagli alunni sotto la guida attenta di una équipe di insegnanti.
Promotrice dei progetti nella scuola è l’Ambasciatrice eTwinning per il Veneto Prof.ssa Silvia Sollano.