Il  nostro progetto Erasmus+ KA229, Or bleu, fonds noirs, realizzato nell'anno scolastico 2018/2019 dopo aver ottenuto il certificato di qualità nazionale e il certificato di qualità europeo eTwinning, ha ottenuto un ulteriore grande riconoscimento: è stato inserito tra le  buone pratiche Erasmus, potrà quindi essere visionato nella piattaforma europea per ispirare tutti i docenti impegnati nella realizzazione di progetti Erasmus. 
Il nostro progetto ha visto impegnati 22 alunni delle classi terze della secondaria di primo grado di Grantorto e Gazzo e 7 docenti in ben tre mobilità con la Francia, la Romania e la Svezia, nel periodo di febbraio 2019 la scuola ha poi accolto altri 26 studenti e 6 docenti provenienti dai paesi partner. 
Tema del progetto l'impegno sull'ambiente con un focus dell'acqua quale bene prezioso da salvaguardare, una particolare attenzione è stata data alla valorizzazione del nostro territorio. 
Il grande impegno degli alunni durante tutta la durata del progetto e l'eccellente collaborazione tra gli insegnanti ha portato a questo ottimo risultato.